È iniziato ufficialmente il countdown che separa Michele Mancin dal primo impegno di questa stagione agonistica caratterizzata da un programma di primissimo piano a livello nazionale.
Il rodigino, al via per i colori di Mach 3 Sport, dopo un anno di apprendistato al volante della nuova Citroen Saxo, scende in campo nella massima serie tricolore dedicata agli specialisti delle cronoscalate ovvero il Campionato Italiano Velocità Montagna.
“Sono molto soddisfatto di poter prendere parte al CIVM” – racconta Mancin – “ed il terzo assoluto ottenuto nella classifica delle vetture gruppo A nella passata stagione del TIVM mi fa ben sperare per iniziare questa nuova avventura con il piede giusto fin dal primo appuntamento.”
Questo fine settimana infatti il CIVM sarà di scena in una delle classiche dello stivale giunta alla quarantesima edizione ovvero la Cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio che si presenta come “new entry” della serie.
Forte di un tracciato altamente tecnico e selettivo, la tappa veneta si propone con i suoi quasi sei chilometri di sviluppo di un percorso che porterà i concorrenti dalla partenza di Fregona all’arrivo fissato in località Valsalega.
“È il primo round dei 12 che compongono il campionato” – aggiunge Mancin – “e sono consapevole che il livello tecnico degli avversari che incrocerà il mio cammino sarà elevatissimo. Il CIVM è la massima espressione nazionale della specialità e avrò quindi il modo di confrontarmi sulle più belle cronoscalate d’Italia con i migliori interpreti in assoluto. Questo è uno stimolo notevole per cercare di ben figurare. In questo 2012 sarò supportato da una nuova scuderia, la padovana Mach 3 Sport, con la quale punterò a dare il massimo in ogni singola trasferta. Resta scontato che in competizioni di questo tipo la conoscenza del tracciato è fondamentale e, in tal senso, cercherò di eliminare il prima possibile il gap che mi separa dagli abituali protagonisti di campionato.”